Dicembre 2004
Louang Parabang innanzi tutto è stupenda è ogni sacrificio viene ampiamente ricompensato. Dichiarata dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità nel 1995, è una tranquilla cittadina piena di attrattive.
Per arrivare qua via Mekong ci sono due possibilità: Barca lenta oppure Barca veloce.
Barca Lenta - Sono i battelli lunghi per trasporto merci e persone tipici del maestoso fiume Mekong. Il viaggio dal confine tailandese dura quasi due giorni e si pernotta a metà viaggio lungo il fiume. Da come ci è stato raccontato è di una lentezza esasperante. Essendo che questi battelli svolgono il servizio tipo "autobus di fiume" sono garantite migliaia di fermate sali-scendi a richiesta. Si viaggia fra galline, maiali, sacchi di riso e quant'altro.
Barca Veloce - corrisponde ad una barca a fondo piatto, alta 50 centimentri senza sponde e larga al massimo 70. Praticamente la larghezza di due persone asiatiche affiancate (ho visto un olandese occupare da solo due dei suddetti posti affiancati). Può trasportare una decina di persone in totale compreso il guidatore e eventuali piccole merci. Poi in realtà dipende da quanti turisti devono salire e da quanto questi ultimi sono grandi e grossi. É una barca senza sedili, quindi dopo un poco il mal di c... è assicurato. Si viaggia indossando il casco da moto. Si consigliano nell'ordine perentorio ma non di importanza: - I tappi per le orecchie perchè il rumore dei motori è letteralmente assordante; - Vestirsi perchè ci si riempe di schizzi e dopo un poco causa la velocità da formula uno dei suddetti barchini fa un freddo cane; - Procurarsi un cuscino o quanto meno sedersi sopra allo zaino perchè la schiena e il famoso c... dopo un'ora o anche meno già nè risentono; - Indossare un paio di occhiali da sole, perchè anche se di color marrone il Mekong riflette incrdibilmente il sole e inoltre a causa della velocità gli occhi dopo un poco iniziano a lacrimare.
Insomma un incubo che fra sobbalzi, schizzi e rumore dura dal confine sei ore, con una sola sosta di venti minuti per bagno mangiare e sigaretta.
Quando siamo scesi eravamo ubriachi senza bere, però.... forse forse lo rifarei.... o forse questa volta andrei col battello lento, ma chissà....
|