Che ti spadello oggi?

HUMMUS


Medio Oriente

 Ahhh che bontà

Ammollare 1 o 2 tazze di ceci in molta acqua per tutta la notte o in alternativa acquistare un vasetto di ceci già lessati.
Scolare bene. Mettere in una pentola, coprire con acqua, aggiungere 1/2 cipolla, uno spicchio d'aglio ed un pizzico di cumino; niente sale.
Cuocere per 1-2 ore in pentola a pressione, o 4-6 in una pentola normale, dopodiché lasciar raffreddare per 1/2 ora senza scolarli dall'acqua.
Scolare i ceci, ma tenere da parte il liquido di cottura; buttar via la cipolla e l'aglio.

Ridurre i ceci in purea; aggiungere 1/2-1 tazza di tahini e circa 1/2 tazza del liquido di cottura, 1-2 cucchiaini di sale e 1-5 spicchi d'aglio tritati, a seconda dei gusti.
Mescolare bene e, se necessario, aggiungere altro liquido di cottura finché non si raggiunge una consistenza spalmabile.

Presentazione: mettere in un piatto basso, e cospargere con succo di limone, olio d'oliva, prezzemolo tritato e paprika e servire con sottoaceti tipo cetriolini, olive, tahini spread e pane pita.

L'hummus dev'essere servito il più presto possibile, o tenuto per qualche ora a temperatura ambiente. Nel frigorifero si conserverà per circa 2 giorni, ma dovrà essere portato a temperatura ambiente per essere servito.